impianti solari termici

Le tipologie di impianti

L'impianto solare termico sfrutta la radiazione solare per il riscaldamento dell’acqua domestica, mediante circolazione naturale o forzata. Possono esistere due tipi di impianti:

 

  • A circolazione naturale: sono costituiti da un collettore solare (piano oppure a tubi sottovuoto) esposto alle radiazioni solari, all'interno del quale l'acqua si scalda e sale per convezione verso il serbatoio sovrastante, confluendo quindi nel circuito domestico.
impanti termici a circolazione naturale
  • A circolazione forzata: : il serbatoio non è integrato nel pannello ma è una unità separata. In questo modo può essere posizionato nel sottotetto o nel locale caldaia, in posizione non visibile, evitandone l’installazione su tetto (sgradevole da un punto di vista estetico). Di norma sono sistemi a circuito chiuso, in cui cioè il fluido termovettore è separato dal circuito idraulico che porta l’acqua all’utenza. Il fluido termovettore, generalmente costituito da una miscela di acqua e antigelo, viene riscaldato dall’energia solare catturata dal pannello e viene fatto circolare nell’impianto grazie ad una pompa elettrica. Il fluido così riscaldato transita all’interno del serbatoio d’accumulo, attraverso una serpentina che, fungendo da scambiatore di calore, riscalda l’acqua contenuta nel serbatoio.
impianti termici a circolazione forzata

Le installazioni Edildomotec

La Edildomotec propone l’utilizzo di tali impianti sia per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria nonché ad integrazione di sistemi di riscaldamento a bassa temperatura (es. sistemi radianti a pavimento), ottenendo un notevole risparmio rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali. Gli impianti solari termici costituiscono un ottimo investimento, poiché un impianto adeguatamente installato si ripaga in pochi anni, azzerando così i costi di acquisto. Da quel momento sarà l’impianto a ripagarvi, permettendovi di limitare sensibilmente o di eliminare i costi dei generatori di calore (caldaie, pompe di calore).

installazioni Edildomotec
Share by: