impianti di climatizzazione

Quali sono gli impianti di climatizzazione

Le esigenze di condizionamento ambientale possono essere estremamente differenti a seconda del tipo di ambiente domestico che si intende climatizzare. In base alle proprie esigenze, è possibile scegliere tra condizionatori, climatizzatori, deumidificatori, purificatori d’aria o apparecchi di climatizzazione completi che riuniscano tutte le funzioni suddette.

 

  • Condizionatori : raffreddano l’aria ma non ne gestiscono il ricambio e non deumidificano l’ambiente.
  • Climatizzatori : permettono il riciclo dell’aria, la filtrano e la purificano mediante filtri che eliminano odori e particelle sospese nell’aria. Sono in grado di deumidificare e di riscaldare.
  • Deumidificatori : assorbono l’umidità dall’aria.
  • Purificatori : eliminano dall’aria la polvere, i pollini, lo smog e altre particelle che possono risultare nocive per l’apparato respiratorio ma senza modificare la temperatura dell’aria.

Come funziona un climatizzatore

Un impianto di climatizzazione è costituito da un compressore frigorifero e da un condensatore ad aria, che solitamente viene installato all'esterno (tipicamente su un balcone). Un foro nella muratura consente il collegamento idraulico ed elettrico, che prosegue all'interno di canalette appositamente create all'interno dei muri dell'alloggio. Nei locali interni, (spesso in punti strategici, come salotto e camere da letto), sono posizionati uno o più split, ovvero i dispositivi refrigeranti, all'interno dei quali avviene l'evaporazione del fluido che, ricevendo i comandi dell'utenza (tramite, ad esempio, un comodo telecomando), aspirano l'aria interna rilasciandola alle condizioni desiderate. In ambienti caldo-umidi, l'impianto provvede a raffrescare l'aria ed a deumidificarla, producendo aria secca ed acqua. L'acqua scartata (condensa) viene convogliata in tubazioni idrauliche ed espulsa nella rete, ma può anche essere raccolta in un vaso e riutilizzata per l’irrigazione.
Di solito più unità interne possono essere comandate da un'unica unità esterna (es. dual-split), in modo da abbattere notevolmente i costi.

climatizzazione

Edildomotec installa impianti di climatizzazione di ogni tipologia, sia canalizzati che non, con inverter e on/off, adatti alle più disparate esigenze.

Share by: