Generatori di calore a biomassa

Cos’è la biomassa

I generatori di calore a biomassa sfruttano la combustione di masse organiche per produrre energia termica, necessaria per il riscaldamento. Le biomasse, ovvero tutti quei materiali di origine vegetale o animale che non hanno subito alcun processo di fossilizzazione rientrano fra le fonti rinnovabili poiché la CO2 emessa per la produzione di energia non rappresenta un incremento dell’anidride carbonica presente nell’ambiente, ma è la medesima che le piante hanno prima assorbito per svilupparsi e che alla loro morte tornerebbe nell’atmosfera attraverso i normali processi degradativi della sostanza organica. L’utilizzo delle biomasse, quindi, accelera il ritorno della CO2 in atmosfera rendendola nuovamente disponibile alle piante.

I vantaggi della biomassa

Tali caldaie, quindi rispettano l’ambiente e sono estremamente vantaggiose rispetto alle caldaie tradizionali poichè una volta ammortizzata la spesa effettuata per l'acquisto, il risparmio è garantito nel tempo in quanto il prezzo del combustibile non segue le impennate dei prezzi dei combustibili fossili.

Edildomotec installa caldaie a legna, a cippato e a pellets proponendo al cliente la soluzione più adatta alle sue esigenze.

Share by: