Consulenza energetica

In quanto partner della rete nazionale Domotecnica, Edildomotec è oggi specializzata anche nell’ambito della consulenza energetica, fornendo alla clientela pubblica e privata check-up gratuiti per valutare l’ efficienza energetica dello stabile di proprietà.
Attraverso un sopralluogo tecnico e senza impegni, e grazie a una corretta diagnosi energetica e a rilievi in loco, la ditta di Roma potrà valutare l’efficienza dell’impianto energetico: sulla base dell’analisi sarà quindi possibile proporre migliorie e interventi di ristrutturazione mirati a raggiungere un elevato standard di efficienza.


Rilascio dell'attestato di prestazione energetica

 

I consulenti energetici (Energy Manager) potranno fornire tutte le soluzioni tecniche adeguate al raggiungimento di un ottimale risparmio energetico, così come previsto dal D. Lgs. 19 agosto 2005, n. 192 (attuativo della direttiva 2002/91/CE). A questo segue quindi il rilascio dell’adeguata certificazione energetica, un attestato che sancisce ufficialmente il raggiungimento del determinato standard, importante anche per la valutazione commerciale dell’immobile stesso.

Classe energetica dell'edificio

Ma come è possibile definire la classe energetica di casa?
Quali sono le caratteristiche di un edificio a basso consumo energetico?
È importante sapere che circa il 40% dell’energia complessiva utilizzata viene dissipata a causa di carenze nelle infrastrutture: un serramento vecchio o una coibentazione realizzata non a regola d’arte, possono da sole causare gravi perdite in termini di consumi di risorse.
La certificazione energetica serve proprio a stabile a quale Classe Energetica appartenga lo stabile, seguendo precisi indicatori: dalla classe A+, massimo punteggio in termini di prestazioni e risparmio, fino alla classe G.

 

A cosa serve?

 

Oltre ad essere obbligatoria per legge, la certificazione è necessaria per tutti gli atti di compravendita immobiliare: più è alta la classe energetica, più alto è il valore dell’immobile. Il consumatore, acquistando una casa, sulla base della classe energetica può capire il tipo di investimento e valutare i costi a medio e lungo termine per quanto concerne i consumi.

Soluzione Energetica Certificata: SED

In qualità di azienda abilitata, la Edildomotec offre un servizio di efficienza energetica, certificato da ICIM (Ente di Certificazione Indipendente), chiamato “SED” (Soluzione Energetica Domotecnica Certificata).
L’azienda esegue un primo check-up energetico dell’immobile, effettuato gratis dai nostri “Energy Manager” e senza alcun onere da parte del cliente.
Sulla base di questa analisi, i consulenti e i tecnici potranno elaborare la soluzione migliore per ridurre i consumi e migliorare il comfort abitativo.

La Soluzione Energetica Certificata è studiata su misura per ogni ambiente e per ogni esigenza. Tra gli interventi che permettono di ottimizzare consumi ed efficienza:

  • lavori edili sull’involucro dello stabile
  • interventi sugli impianti elettrici
  • miglioramento degli impianti termici e di climatizzazione
  • installazione di impianti di illuminazione innovativi.

 

Richiedi una consulenza a casa tua: compila il modulo sottostante per richiedere un'analisi gratuita delle prestazioni energetiche del tuo immobile.

CHIAMA SUBITO
IL TUO SPECIALISTA DELL'EFFICIENZA ENERGETICA

Tel. 062071485

RICHIEDI UNA CONSULENZA A DOMICILIO

* Campi obbligatori
Share by: